Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu

Bignè di San Giuseppe: ricetta per la festa del papà


I bignè farciti di crema pasticcera sono un dolce tradizionale della cucina romana ormai simbolo della Festa di San Giuseppe, si acquistano .o si cucinano proprio il 19 Marzo per la festa del papàIngredienti: 200 g. di farina 100 g. di burro 6 uova 1 cucchiaio di zucchero la scorza grattugiata di un limone zucchero a velo vanigliato quanto basta olio extravergine d’oliva quanto basta crema pasticcera quanto basta In una pentola antiaderente versate 2 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungete il burro e un pizzico di sale. Porre sul fuoco e far bollire; togliete dal fuoco  dal fuoco e aggiungete la farina.Mescolare con un cucchiaio di legno e porre la pentola sul fuoco moderato continuando  a mescolare fino ad ottenere un composto compatto ed elastico che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un po'.A questo punto incorporare due rossi d’uovo e le altre uova intere, precedentemente sbattute, versare a filo e mescolare per farle amalgamare all’impasto. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata del limone.
Togliete il composto dalla pentola, formate una palla, coprila con un telo e lasciala riposare al fresco per circa 30 minuti o più.In un'ampia padella, mettere a scaldare l'olio, quando è ben caldo immergete dei pezzi di pasta grandi come una noce.  Friggere a fuoco moderato agitando la padella di tanto in tanto per non farli attaccare.
Quando  i bignè di San Giuseppe si gonfiano aumentare il calore del fuoco e quando saranno dorati toglierli velocemente dall’olio e porre ad asciugare sulla carta assorbente.
Riabbassare il fuoco prima di aggiungere le altre pallette di pasta e ripetere l’operazione.
Mettere la crema pasticcera ( preparata precedentemente) in una siringa per dolci e riempire i bignè. Cospargere di zucchero.
 Servili su un bel piatto da portata.

  Bignè di San Giuseppe  al forno
Ottenere un impasto morbido come una crema. Finire di lavorare   l’impasto, riempire una tasca di tela con il composto e spremerla sulla piastra da forno imburrata, formando delle grosse palline distanti una dall’altra. Infornare a 200°C per circa 15 minuti. Quando i bigné si saranno raffreddati, staccateli dalla piastra e riempiteli  con la crema.

Ricetta Crema pasticcera...continua a leggere...>>>