Non serve sempre essere formali, io personalmnte non lo sono ma, in certe occasioni è bene sapere come comportarsi ed attenersi alle regole di base del galateo. Dobbiamo organizzare una cena o un pranzo informale? Ogni posto va bene per chiunque, utili le stoviglie usa e getta e i tavoli e tavolini aggiunti se siamo in tanti ma, se dobbiamo organizzare un pranzo o una cena un po' più impegnativa è bene osservare poche regole di base e saper come assegnare i posti in tavola.
Il pranzo di Natale, occasioni e ospiti di rilievo, meritano qualche attenzione in più.
 
In primo luogo i padroni di casa si porranno a capotavola, l'ospite più importante va fatto sedere alla destra della padrona di casa, se è di sesso maschile, mentre a destra del padrone di casa se è di sesso femminile, gli ospiti più importanti per parentela o anzianità o altro verranno fatti sedere di seguito a sinistra di entrambi i precedenti, e molto importante alternare uomini e donne avendo cura, contrariamente a quanto si fa in genere di non mettere vicine i componenti di ciascuna coppia, ed evitare di mettere vicine persone che avrebbero di ben poco da dialogare tra loro. 
 
Pranzo formale
 
Ricordate di mettere dei segna-posti che indichino la collocazione di ciascuno degli ospiti, evitare di collocare gli ospiti in posizioni poco rispettose, ( punti di passaggio, finestre, ecc.).
Se ad organizzare la cena è un single, di fronte a capotavola si metterà l'ospite d'onore dell'altro sesso.
 
I segna-posti vanno scelti con cura, in base al tipo di cena possiamo utilizzare da un semplice fiore con annesso un bigliettino con scritto il nome della persona a cui è destinato, o in alternativa, piccole decorazioni acquistate (realizzate in legno, ceramica o simili), o create da noi  con pasta di sale, di mollica, carta pesta, cernit o altro.
 
 
 
                                                  332246722_a1b63d867f.jpg
   
Torna alla home