Per ottenere un ottimo risotto all'ortica bisogna scegliere dei germogli teneri e con pochi ingredienti otterremo un piatto molto buono ad azione disintossicante.

Ortica

Ricca di vitamina C, azoto e ferro, può essere usata come alimento: i germogli nei risotti, nei minestroni, nelle frittate o nelle frittelle.
Viene anche impiegata per arrestare  efficacemente la caduta dei  capelli.
Utilizzata come pianta medicinale dagli antichi Greci in quanto possiede  proprietà antidiarroiche, diuretiche e depurative, cardiotoniche e antianemiche, nel Medioevo si impiegava fresca per curare, con il veleno contenuto nei  suoi peli urticanti, gotta e reumatismi. Coglierla utilizzando dei guanti.
 
Ingredienti (4 persone)
400 gr di riso
100 gr manciate di germogli di ortica
1 cipolla piccola
brodo di pollo leggero
olio extravergine d'oliva
 40 gr di parmigiano
sale

Scegliete accuratamente i germogli di ortica prediligendo quelli teneri che poi laverete accuratamente.
Preparate un soffritto  facendo rosolare la cipolla tagliata finemente in un po' d'olio d'oliva, unitevi i germogli d'ortica e non appena avrete scottato le foglioline aggiungete il brodo di pollo. Versate il riso ed iniziatene la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo se necessario. Dopo circa 15 20 minuti il riso sarà cotto.
A cottura ultimata porre nei piatti, spolverate con del parmigiano, guarnire con due foglie di menta o ortica e servite in tavola.


Risotto alle ortiche

Torna alla home