Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Gelato alla nocciola. ricetta estiva

Gelato alla nocciola. ricetta estiva

Cosa c'è di più buono tra i dolci estivi del gelato? Alla frutta o alle creme, realizzato con panna o prodotti di soia rimane sempre il re indiscusso delle tavole estive. Adatto a sostituire un pasto completo od offerto a fine pasto come dessert, ma anche come ottima merenda, il gelato è uno di quegli alimenti che conquista grandi e piccini. vediamo quindi come realizzare un ottimo gelato alla nocciola fatto in casa.



Per prima cosa vi occorrerà una gelatiera, tentare di farlo senza vuol dire mescolarlo molto spesso e riporlo continuamente in freezer per almeno un paio d'ore di seguito. Mentre con la gelatiera, una volta preparato l'impasto occorreranno circa 40 minuti, ma andiamo a vedere gli ingredienti di base che vi occorreranno per realizzare il vostro gelato alle nocciole.

Ingredienti:
1 tazza di nocciole spellate 
4 uova
1 bustina di zucchero a velo
120 gr di zucchero 2 tazze di panna

Tostata le nocciole in nel forno di casa per alcuni minuti a circa 150 gradi, poi fatele raffreddare un po' e frullatele con il mix  ricavandone una sorta di farina che andrete ad aggiungere alle due tazze di panna facendo cuocere sul fuoco basso per alcuni minuti (raggiungete il bollore). Poi sbattete i 4 rossi delle uova con lo zucchero e una volta diventati spumosi aggiungeteli all'impasto preparato e lasciato raffreddare; mescolate bene e fate cuocere il tutto a bagno maria fino ad ottenere una consistenza cremosa. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo ed incorporate al composto. Mescolate con cura e ponete il tutto nella gelatiera, trascorsi i 40 minuti inserite nel freezer mescolando il gelato un paio di volte nell'arco di un ora per renderlo un po' più soffice. Servite il vostro gelato di nocciole adornandole con delle nocciole sane, della graniglia, o del creme caramel, della panna o del cioccolato fuso.
Buon gelato a tutti!