Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Scegliere un menù adatto per un buffet

Scegliere un menù adatto per un buffet

Scegliere un menù adatto per un buffet

Nella scelta di un buon menù per allestire un buffet sia in casa che in un locale andrà, considerato il fattore tempo: i cibi esposti sul tavolo da buffet devono mantenere un aspetto gradevole anche dopo qualche ora di permanenza e dovrebbero preferibilmente, poter essere consumati senza l'ausilio di un coltello, specie se si tratta di un pranzo od una cena in piedi. Sistemate le stesse pietanze in più piatti anziché prediligerne uno solo molto grande, darete modo agli ospiti di servirsi in modo più semplice e senza fare file. Dividete le pietanze in relazione alla tipologia: i primi da un lato, contorni ed antipasti vicini, secondi dall'altro lato, ed infine riservate un angolo ai dolci. Per le bibite, i piatti ed il pane vi conviene allestire una zona separata in cui potrete inserire anche un bel cesto di frutta e della macedonia. Sono abituata a cucinare per molte persone e a festeggiare eventi e festività in casa. ogni tanto organizzo delle feste e quindi so districarmi in questa attività.

Vediamo come scegliere il menù adatto per un buffet!

Scegliere un menù adatto per un buffet
Aperitivo ed antipasto

La prima cosa da organizzare in bella vista, sarà un tavolo dedicato a stuzzichini ed aperitivi. Potrete servirlo in terrazza, giardino o in salotto, in relazione alla disposizione della casa o del locale, potrete inserirvi anche gli antipasti, qualche fiamminga con affettati e formaggi, olive, sottaceti e salatini andrà benissimo. Lasciate che gli ospiti si servano da soli scegliendo ciò che preferiscono. Se prevedete una cena a base di pesce o di cibi adatti ai vegetariani o vegani, adattate il menù utilizzando pietanze differenti. Torte salate di verdura e rustici potranno costituire una valida alternativa.

Primi piatti

Se siete in estate la pasta fredda e le insalate di riso costituiscono i primi per eccellenza, in inverno andranno ugualmente bene i risotti, e piccole porzioni di lasagna già tagliate. Una buona pasta gratinata potrà sostituire la lasagna.

Secondi di carne

Un buon arrosto è sempre la soluzione ideale, lo si potrà consumare sia caldo che freddo, insieme a dei quadratini di frittata semplice o arricchita di verdure (spinaci, funghi, patate ecc.). Anche un buon spezzatino accompagnato da legumi o funghi potrà essere servito con facilità.

Secondi di pesce

Molto indicati gli spiedini di pesce, le cozze, il polipo al sugo, l'insalata di mare, il salmone affumicato o del salmone in agro con yogurt e tutti quei pesci senza spine facilmente consumabili in ogni situazione.

I contorni

potrete optare per contorni a base di verdure crude, cotte e grigliate: peperoni e melanzane, pomodori al riso, spinaci, bieta, cicoria, ed ancora,funghi, piselli e patate, finocchi a spicchi in pinzimonio, carotine baby, insalate con mais e mozzarelle piccole, pomodori a fettine ecc.

I dolci

I dolci più indicati per un buffet in piedi sono quelli morbidi denominati "al cucchiaio", preparati in porzioni singole: budino,panna cotta magari ai frutti di bosco, ecc.ma andranno bene anche dei mignon, torte morbide già affettate, crostate da mangiare facilmente utilizzando le mani.

Ricordate di allestire un tavolo con le bibite in cui porrete acqua gassata e naturale, vino bianco e rosso, bibite quali succhi di frutta, aranciata e coca cola.

Spero che i miei consigli vi tornino utile e quindi vi auguro:

Buon buffet!

Pietanze per buffetPietanze per buffetPietanze per buffet
Pietanze per buffetPietanze per buffetPietanze per buffet

Pietanze per buffet

buzzoole code