Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Arrosto o rollè di prugne: ottimo per Natale

Arrosto o rollè di prugne: ottimo per Natale

Arrosto o rollè di prugne: ottimo per Natale

Arrosto, rollè rosbif sono alla base di pranzi e cene importanti, semplici da realizzare, necessitano della scelta di un buon taglio di carne, sia che si tratti di maiale, che di vitella manzo, o bovino adulto. Potremo realizzare degli ottimi arrosti anche con carne di tacchino. La ricetta che vi propongo, è inusuale e molto adatta al pranzo di Natale: si tratta del''arrosto o rollè con prugne, il primo si avvale di una salsetta ricavata con delle prugne. Il rollè o l'arrosto con le prugne si adatta a bugffet freddi, pranzi e cene importanti e ovviamente, anche al pranzo di Natale, offrendo ai commensali un'alternativa alle solite pietanze. Vediamo gli ingredienti per cucinare il rollè di prugne.

Ingredienti:

  • 700 gr di carne di maiale
  • 10/13 prugne snocciolate
  • foglie di salvia
  • rametto rosmarino
  • olio d'oliva
  • vino bianco
  • 1 dl di Marsala
  • sale e pepe e volendo aglio
Arrosto o rollè di prugne: ottimo per Natale

Il tempo di preparazione del rollè o arrosto di prugne, è abbastanza lungo e richiede un paio d'ore tra cottura e procedimento. Iniziate con l'immergere le prugne nel Marsala e lasciate che si ammorbidiscano (circa 1 ora). Se optate per l'arrosto potrete procedere intanto a rosolare la carne aggiungendo poi un po' di vino che farete evaporare e tutti gli ingredienti. Alla fine ricaverete la salsa frullando le prugne e vi condirete l'arrosto affettato. Mentre per il rollè dovrete attendere che le prugne si ammorbidiscano e poi procedere alla farcitura. Utilizzate delle prugne senza nocciolo o privatele di quest'ultimo, frullatene una parte e farcitevi la carne insieme ad alcune prugne sane. Lasciatene alcune per guarnire e se vorrete un arrosto più ricco, adoperate il doppio delle prugne, utilizzandone circa metà per la rifinitura bei singoli piatti e nella fiamminga di portata. Legate il rollè così farcito, molto stretto e mettete a rosolar sul fuoco avendo cura ce si dori uniformemente. Versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori, aggiungete gli altri odori (rosmarino, salvia, aglio sale e pepe).

  • Preparate una teglia da forno inseritevi l'arrosto e cuocete per 30 minuti a 180 °C.

Rimettete l'arrosto in padella e versatevi una spruzzata di Marsala, attendete che evapori. Coprite e lasciate che si raffreddi prima di procedere al taglio e alle decorazioni e preparazione sulla fiamminga.

Servite in tavola il rollè di prugne