Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Come scegliere i bicchieri per vino spumante e bibite

Come scegliere i bicchieri per vino spumante e bibite

Come scegliere i bicchieri per vino spumante e bibite

In precedenza, abbiamo visto come sceglier il vino giusto per ogni occasione: rosso, bianco, rosato, novello o aromatizzato andranno scelti in abbinamento ad alcune pietanze. Ora vedremo come adottare il bicchiere giusto alla bevanda prescelta, considerando l'apposito bicchiere che si riserva ad acqua e bibite, vedremo nel dettaglio quali bicchieri adoperare in relazione al tipo di vino, o di spumante.

Per ciascun contenuto esiste un apposito contenitore. Sceglieremo i bicchieri in relazione alla bevanda da mescere e al tipo di situazione, formale od informale.

Un bicchiere flute si utilizza per gli spumanti secchi, mentre il tulipano andrà bene per bianchi da aperitivo o da antipasto. Nei calici a forma di mela, mezzo tondo, che si restringono nella parte superiore, vanno serviti vini con alto grado di acidità. Uno spumante dolce andrà gustato nella tradizionale coppa, mentre per quel che concerne come un rosso denso e ben corposo deve essere versato nel ballon, un bicchiere particolarmente grande e tondeggiante. Infine, per i novelli e i rossi giovani si userà un calice alto e slanciato, per i vini rosati adotteremo un bicchiere a tulipano mentre, per vini particolari dal gusto diverso e profumato come il passito, si dovrà optare per la copita. I vini liquorosi si versano in bicchieri piccoli che presentano l'orlo più piccolo rispetto alla base, questo per trattenere i profumi del bouquet prelibato.

Altro piccolo dettaglio osservato dagli intenditori è quello di adottare bicchieri ampi per vini invecchiati, la coppa ampia consentirà al vino di ossigenarsi meglio. Per gustare i vini andrà bene sia vetro sottile che cristallo trasparente per poter apprezzarne meglio il colore.

scegliere i bicchieri per il vino lo spumante

scegliere i bicchieri per il vino lo spumante