Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Girandole di carnevale un piatto allegro

Girandole di carnevale un piatto allegro

Girandole di carnevale in pastella
Girandole di carnevale in pastella

Castagnole, gonfietti e chiacchiere o frappe, sono tra i dolci più noti per il carnevale ma in realtà di cibi adatti a questa festa piena di allegria e colore, son molti, tra essi vi proponiamo un coloratissimo e divertente rotolo che darà vita a delle girandole colorate e allegre di aspetto carnevalesco. Vediamo insieme gli ingredienti necessari per realizzare le girandole di carnevale un piatto gustoso e sicuramente anche molto allegro.

Girandole di Carnevale ingredienti

  • 250 gr di latte
  • 120 gr farina
  • 40 gr burro fuso freddo
  • 3 uova
  • 500 gr di formaggio spalmabile
  • 45 di spinaci cotti e frullati 2 cucchiai di doppio concentrato pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale q.b.
Girandole di Carnevale
Girandole di Carnevale

Preparazione delle crépes girandole: la pastella

Sbattere le uova energicamente poi versare la farina a fontana incorporandola alle uova, unire il latte ed il burro fuso ma raffreddato quanto basta. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per circa trenta minuti. Dividete la pastella così ottenuta in tre parti. Ad una parte di pastella si dovrà aggiungere il concentrato di pomodoro, alla seconda parte gli spinaci precedentemente lessati e frullati, ed infine, alla terza parte di pastella si lascerà neutra ossia del colore naturale che possiede. Gli ingredienti infatti servono per conferire l'aspetto allegro e colorato delle girandole.

Ora dovrete preparare delle crépes versando un mestolo piccolo 1 volta e mezza. Utilizzare una padella antiaderente o meglio ancora un'apposita crepiera che avrete unto con del burro.

Una volta cotta la crépes ponetela in un piatto e procedete con la preparazione delle altre fino ad esaurire la pastella.

Crèpes di carnevale: girandole multicolori

Intanto mescolate il formaggio spalmabile insieme al parmigiano e poi spalmatene un velo su di una crépes iniziando con quella di color arancione ottenuta con il concentrato di pomodoro. sovraponete la crépes di color naturale che sarà gialla spalmatela e unitevi quella verde (ottenuta con gli spinaci sempre spalmandovi il formaggio. Ora arrotolate tra di loro le tre crépes volendo potrete anche invertire l'ordine e creare i giochi di colore che preferite. Avvolgete il rotolo ottenuto con della pellicola trasparente per i cibi ed infine ponetele in frigorifero per un paio d'ore. Prima di servirle tagliatele a rondelle ed ottenete le girandole colorate di carnevale. Mettetele in un piatto da portata. Lo stesso procedimento si potrà utilizzare per ottenere un dolce di Carnevale sostituendo il formaggio ad una crema di ricotta e cioccolato e colorando l'impasto con dei coloranti per alimenti.

Ti potrebbe interessare altre ricette di dolci di Carnevale