Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Mangiare carne si o no?

Mangiare carne si o no?

Carne - bistecca ai ferri

Carne - bistecca ai ferri

Dieta alimentare consona
Dieta alimentare consona

Mangiare carne si o no? Ultimamente si sente parlare molto di questo problema molto discusso: la carne fa male? La si deve mangiare si o no?

Non a caso si sono andate diffondendo nuove forme alimentari che bannano la carne dalle diete. Si tratta delle correnti alimentari di tipo vegano o vegetariano. I vegetarini consumano i derivati degli animali come le uova ed i latticini ma non mangiano carne. Generalmente sono meno assolutisti mentre i vegani invece si nutrono solo ed esclusivamente di prodotti non di origine animale.

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei! "Ma anche no"

Personalmente ho dei problemi di salute e di malassorbimento e soffro tra le altre cose di carenze proteiche per cui i medici mi hanno consigliato una dieta iperproteica che seguo da una vita. Ma al di la delle patologie che in realtà sono molte e al periodo di crescita dei bambini, diciamo che secondo il mio parere e quello di molti esperti la verità sta come sempre nel mezzo.

Quanta carne mangiare

La carne è ricca di fonti proteiche anche se attualmente allevamenti che usano prodotti alimentari non proprio consoni per allevare gli animali immettono sul mercato carni non del tutto salutari. Poi c'è il discorso dello stress che induce l'animale a produrre tossine che sembra non siano proprio benefiche per l'uomo. Ma tolti questi problemi che oggettivamente ci sono, diciamo che le proteine animali, carne o pesce che siano, servono all'organismo e alla sua vita. Se ci si alimenta in maniera diversa si ha spesso necessità di ricorrere ad integrazioni di altro tipo od alimentandosi con grandi quantità di legumi che non tutti tollerano. Gli aminoacidi essenziali poi che servono alla crescita e alla riproduzione cellulare vengono introdotti grazie alle proteine animali. detto ciò diciamo che mangiare la carne tutti i giorni non va bene, perché comporta altri tipi di problemi ma alternare carne e pesce prediligendo carni bianche ed evitando di abbrustolire il cibo creando quella tanto temuta ma gustosa crosticina altamente cancerogena costituisce la giusta soluzione.

Il consiglio spassionato di una mamma food blogger

Detto ciò diciamo che operare con buon senso è la soluzione giusta e quella che cerco di applicare in casa. Alterno carne e pesce cercando di consumare prevalentemente carne bianca. Non nego che se la sera non metto in tavola nessuno dei due alimenti sembra quasi che non abbia cucinato ma, una buona pizza qualche sfornato o delle pizze rustiche mettono sempre tutti d'accordo.

Cercate voi la soluzione in relazione ai gusti alimentari dei membri della vostra famiglia ma evitate però di mangiare carne sette giorni su sette perché oltre al problema cancro subentra anche quello di affaticamento renale, e dei livelli dei trigliceridi e del colesterolo, cosa che personalmente non mi riguarda sempre per il fantomatico malassorbimento ma che riguarda la stra grande parte della popolazione che vive nel benessere alimentare attuale fatto di tanti cibi che andrebbero evitati.