Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Ricette in pentola

Ricette in pentola

Menu
Marmellata di more o more gelse

Marmellata di more o more gelse

Marmellata di more o more gelse

In molti conoscono la classica marmellata di more, un po' meno quella di more gelse, un frutto che non nasce dai rovi ma bensì da un albero vero e proprio, il Gelso. Le qualità sono varie e soprattutto si distinguono in due principali categorie: more gelse bianche e more gelse nere. Sin da piccolo ho nutrito una forte passione per questo frutto, grazie ad un bell'albero presente nel giardino di un vicino, da cui ne coglievo i succulenti frutti. Così nel mio giardino non è potuto mancare, in età adulta, un bell'albero di more gelse: un gelso nero. 

 

 

I frutti di Gelso sono deliziosi, succulenti e saporiti, hanno infinite proprietà tra esse sono dei potenti antiinfiammatori, quindi uniscono al sapore anche tanta salute. Oltre a consumarli in maniera normale, possono essere aggiunti al gelato, od usati per decorare e preparare piatti tipi come ad esempio un bel risotto di fragole e gelsi. L'uso più comune è quello della marmellata. Dato che la produzione del mio albero è abbondante ho preparato alcuni barattoli di marmellata. 

Marmellata di more o more gelse: ingredienti

 

  1. More gelse 1,400 gr circa
  2. 1 limone
  3. 1 mela
  4. 400 gr di zucchero di canna
Marmellata di more o more gelse
Marmellata di more o more gelse
Marmellata di more o more gelse

Marmellata di more o more gelse

Preparazione marmellata di more gelse

La cosa più scocciante è quella di dover togliere il picciuolo ai gelsi...ci vuole un po' di pazienza. Fatto questo, dovrete frullare le more con un mixer ad immersione o un frullatore. Aggiungete lo zucchero, meglio se di canna, ed il succo del limone. Aggiungete anche una mela gialla tagliata a pezzi piccoli o grattugiata. 

Intanto procedete alla sterilizzazione dei barattoli che andranno ad ospitare la marmellata. fateli bollire in abbondante acqua immergendoli completamente. Scolateli e lasciateli raffreddare su di un conovaccio. 

 

 

Fate cuocere la marmellata di gelsi per circa 45 minuti a fuoco medio basso rimestando con un cucchiaio in legno. Quando raggiunge una consistenza abbastanza densa può essere versata, ancora bollente, nei barattoli in vetro che andranno chiusi e capovolti. Etichettate i barattoli scrivendo il contenuto degli stessi "marmellata di more gelse" e la data di preparazione.