Negli ultimi anni i lieviti hanno creato problemi di intolleranze, specie se chimici. e non naturali. Dunque ho pensato di fare il pane fatto in casa con una ricetta semplice da realizzare e adatta a tutti.

 

Ricetta pane fatto in casa: ingredienti per una pagnotta o un filone

Gli ingredienti sono facili da reperire. Personalmente ho preferito utilizzare una farina di grano duro, in quanto in casa amiamo il pane di grano duro, inoltre ho  utilizzato un lievito bio.

  • Per ogni 500 gr di farina (ho usato 1 kg di farina) e ne ho aggiunti circa 35 gr di lievito per ogni mezzo chilo di farina.
  • 70 gr di lievito
  • Un pizzico di sale (1 cucchiaino)
  • Acqua quanta ne occorre

 

Come fare il pane in casa
Pane fatto in casa appena sfornato

 

Preparazione pane fatto in casa di grano duro

La preparazione è semplice, mentre il tempo di lievitazione è variabile. Il minimo per far lievitare il pane è di un paio d'ore ma è meglio impastarlo circa 12 ore prima e lasciarlo lievitare. Potete impastarlo la sera e cuocerlo la mattina seguente per avere a pranzo del pane fatto in casa caldo e croccante.

La cottura avviene in due tempi circa: 15 minuti a 230 gradi e altri 20/30 minuti a 200 gradi: ma alcuni forni cuociono tra i 240 e 220 gradi. dovrete provare a testare il vostro forno e comprendere qual'è la temperatura più giusta per cuocere il pane nel vostro forno

Un ottimo blog di cucina dove trovare impasti e ricette sapide è Il Mio Piccolo Bistrot in giallo Zafferano.

Mentre cercavo consigli sul tipo di lievito, ho trovato una ricetta salata decisamente invitante che mi riservo di provare a realizzare molto presto. Se siete interessati a come fare il pane sicuramente vi interesserà anche come si preparano le Pucce salentine, ottimi e sfiziosi bombolotti di pane farciti con olive: davvero gustosi!

 

 

Torniamo al nostro pane casalingo.

Disponete la farina a fontana su un piano in legno, aggiungete al centro il lievito sciolto in un poco di acqua tiepida ed impastate aggiungendo acqua qb; Lasciate lievitare un paio d'ore, aggiungete il sale ed impastate ancora un poco. Coprite con un canovaccio e lasciate coperto alcune ore. Al mattino, impastate un poco, dividete l'impasto se necessario, e preparate il filone o la pagnotta. Io ho preparato entrambi: un filone ed una piccola pagnotta. 

 

Come fare il pane
Pane fatto in casa appena infornato


Infornate a 240 gradi circa e ponete sul fondo del forno un pentolino in metallo con un poco d'acqua. Dopo 15 minuti circa abbassate la temperatura del forno e proseguite la cottura.

La fragranza del pane cotto inonderà la casa

 

Sfornate il pane e lasciatelo riposare senza incartarlo. Servire in tavola croccante. 

 

Se amate i prodotti da forno fai da te semplici vi potrebbe interessare anche come preparare i rustici farciti.

Torna alla home